Home E   2° CONCORSO NAZIONALEPER CANTANTI LIRICI CITTA’ DI CAGLIARI”LUIGI MEDDA”Edizione 2001-2002 Cagliari, 20 – 26 FEBBRAIO 2002

 
2° CONCORSO NAZIONALE
PER CANTANTI LIRICI CITTA’ DI CAGLIARI
“LUIGI MEDDA”
Edizione 2001-2002
Cagliari, 20 – 26 FEBBRAIO 2002

Il baritono cagliaritano Luigi Medda ha amato profondamente la musica e ha calcato i palcoscenici in ruoli di primo piano di Rigoletto, Bohème, Werther, Carmen, La cambiale di matrimonio, Gianni Schicchi.

Dopo la sua scomparsa, il suo ricordo è stato alimentato da una selezione per giovani talenti, destinata a sostenere e valorizzare i musicisti-studenti più meritevoli del Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

Ora l’Associazione Culturale Argentaria, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, bandisce il 2° Concorso Nazionale per Cantanti Lirici città di Cagliari “L. Medda”.

La competizione si svolgerà, a Cagliari, dal 20 al 26 febbraio 2002. Rivolto ai giovani cantanti italiani (l’età dei concorrenti non dovrà essere superiore ai 38 anni d’età compiuti entro la data del 20 gennaio 2002), il Concorso si articola in diverse fasi, in cui i partecipanti dovranno presentare sia brani di loro autonoma scelta (ma almeno uno dovrà essere stato scritto da Giuseppe Verdi), che romanze individuate all’interno di una rosa proposta dal bando di concorso.

Tutti i brani dovranno essere eseguiti a memoria, nella lingua e nella tonalità originali. Al termine della serata finale, il 26 febbraio, avrà luogo la proclamazione dei vincitori del Concorso, ai quali sono destinati dei riconoscimenti piuttosto cospicui (2.500 Euro al primo premio, 1.500 Euro e 1.000 Euro, rispettivamente, al secondo e al terzo classificato).

Ci si potrà iscrivere 2° Concorso Nazionale per Cantanti Lirici città di Cagliari “L. Medda”, inviando una domanda entro e non oltre il 20 gennaio 2002.

La manifestazione, realizzata dall’Associazione Argentaria in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari, è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari, dall’Assessorato ai Beni Culturali, al Turismo e allo Sport della Provincia di Cagliari e dal Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna.

—————————————–
Info
tel. 349/1225785
e-mail: medda.sandro@tiscalinet.it