Home E Associazione Culturale Argentaria3° CONCORSO NAZIONALE PER CANTANTI LIRICI CITTA’ DI CAGLIARI “LUIGI MEDDA” EDIZIONE 2001-2002


Associazione Culturale Argentaria
3° CONCORSO NAZIONALE
PER CANTANTI LIRICI
CITTA’ DI CAGLIARI “LUIGI MEDDA”
EDIZIONE 2001-2002
Cagliari, 16 – 20 dicembre 2002

CONCORSO NAZIONALE CANTANTI LIRICI “LUIGI MEDDA”
Scadenza iscrizioni 25 novembre 2002

L’Associazione Culturale Argentaria, con il patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, il contributo dell’Assessorato ai Beni Culturali, Turismo e Sport della Provincia di Cagliari e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e con l’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, bandisce il Concorso Nazionale per Cantanti Lirici Città di Cagliari “Luigi Medda”.

La competizione, giunta quest’anno alla sua terza edizione, intende richiamare alla memoria la figura del baritono cagliaritano Luigi Medda, un uomo che ha amato profondamente la musica ed ha interpretato in palcoscenico dei ruoli di spicco in opere di grande richiamo come Rigoletto, Bohème, Werther, Carmen, La cambiale di matrimonio, Gianni Schicchi.

Dopo la sua scomparsa, dal 1997 ad oggi il suo ricordo è stato tenuto vivo da una borsa di studio intitolata al suo nome, un’iniziativa meritevolissima destinata a sostenere e valorizzare i musicisti-studenti più validi del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

A chi è rivolto
Il 3° Concorso Nazionale per Cantanti Lirici Città di Cagliari “Luigi Medda” è rivolto ai giovani cantanti italiani e stranieri se residenti in Italia, ma l’età dei concorrenti non dovrà essere superiore ai 35 anni d’età compiuti entro la data del 25 novembre 2002.

Il Concorso si articola in diverse fasi, in cui i partecipanti dovranno presentare sette brani del repertorio lirico, di cui cinque di loro autonoma scelta e due romanze individuate all’interno di una rosa proposta dal bando di concorso, da eseguire nella serata finale con accompagnamento dell’orchestra.
Tutti i brani dovranno essere eseguiti a memoria, nella lingua e nella tonalità originali.

La competizione si svolgerà a Cagliari dal 16 al 20 dicembre 2002, con due giorni (il 16 ed il 17 dicembre) dedicati alle audizioni eliminatorie e la serata finale del 20 dicembre.
Al termine della serata finale saranno proclamati i vincitori del Concorso, ai quali sono destinati dei riconoscimenti piuttosto cospicui (2.500 Euro al primo premio, 1.500 Euro e 1.000 Euro, rispettivamente, al secondo e al terzo classificato).

Iscrizione
Ci si potrà iscrivere al 3° Concorso Nazionale per Cantanti Lirici Città di Cagliari “Luigi Medda”, inviando una domanda entro e non oltre il 25 novembre 2002.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Maestro Sandro Medda, tel. 349/1225785, e-mail medda.sandro@tiscalinet.it .