Home E Associazione Culturale Spazio DanzaAUTUNNO DANZA 200VIII EdizioneCagliari, Teatro Auditorium  P.za Dettori11 ottobre – 22 novembre


Associazione Culturale Spazio Danza
AUTUNNO DANZA 200
VIII Edizione
Cagliari, Teatro Auditorium  P.za Dettori
11 ottobre – 22 novembre 2002 ore 21.00


TASCUSI’

Prosegue la rassegna Autunno Danza (organizzazione Spazio Danza) con il terzo appuntamento che vedrà in scena venerdì 25 Ottobre alle ore 21, presso il Piccolo Auditorium – Piazza Dettori, la compagnia di danza Tascusì diretta dalla danzatrice-coreografa Rossana Luisetti, con lo spettacolo “Un caffè con Pirandello”. 

Lo spettacolo, unica produzione nata in Sardegna per il cartellone di quest’anno, è ispirato a Pirandello, e non a caso, dato che dalla danza e dal virtuosismo tecnico, il talento di Rossana Luisetti è approdato, già da qualche anno, sentimentalmente e professionalmente al teatro.

Un caffè con Pirandello è una trasposizione della poetica pirandelliana in una storia-pretesto: sul palcoscenico gli spettatori, uomini e donne che guardano uno spettacolo e vedono solo ciò che, in base alla propria personalità, riescono a filtrare.
Un vissuto quotidiano, nel quale i personaggi percepiscono “il tragico conflitto immanente tra la vita che di continuo si muove e cambia, e la forma che la fissa immutabile”.

Rossana Luisetti
Formazione classica con diploma dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma nell’89, perfezionamento ed altri stili (compresi tango argentino e tip tap) negli Stati Uniti, completano un poderoso bagaglio tecnico che ha portato Rossana Luisetti ad esibirsi, con compagnie differenti e con grande successo, in prestigiosi teatri d’Europa come ad esempio quello della Scala di Milano in coppia con Guido Tuveri per la Compagnia di danza contemporanea di Roma.

Dopo il suo ritorno in Italia nel ’94, nel primo debutto teatrale è diretta dal regista di prosa Marco Gagliardo per la messa in scena di due opere di Garcia Lorca. Nel 2001 viene nominata migliore interprete di teatro/danza dell’anno, presso il Festival di Roccella Ionica, da una giuria presieduta da Michele Abbondanza che, prossimo ospite della rassegna di AUTUNNO DANZA e fiore all’occhiello della danza moderna italiana, rappresenta una delle massime espressioni europee di quest’arte.

La carriera e la creatività artistica della Luisetti, (che è coautrice delle coreografie con Roberto De Azevedo), approda a “Un caffè con Pirandello” con la necessità di “…esprimere le inquietudini dell’uomo moderno, con tutti i suoi stereotipi e le sue follie, il contrasto tra l’illusione e la realtà”.

  • Coreografie
    Rossana Luisetti e Roberto de Azevedo
  • Interpreti
    Rossana Luisetti, Francesca Massa, Roberto de Azevedo
  • Voce recitante
    Massimo Zordan 
  • Musiche
    The Mamas and Papas, Enzo favata, Rachmaninoff, Vivaldi, J. Joplin, Beethoven
  • Scenografia e costumi
    Arianna Caredda, Rossna Luisetti
  • Disegno luci
    Luca Lai