Home E Associazione Culturale Spazio DanzaAUTUNNO DANZA 200VIII EdizioneCagliari, Teatro Auditorium  P.za Dettori11 ottobre – 22 novembre


Associazione Culturale Spazio Danza
AUTUNNO DANZA 200
VIII Edizione
Cagliari, Teatro Auditorium  P.za Dettori
11 ottobre – 22 novembre 2002 ore 21.00 


MASSIMO MORICONE – “DiaBELL ip Op”
Venerdì 18 Ottobre alle ore 21

In scena sette danzatori di scuola hip-hop e break dance e una ballerina classica, Beatrice Magalotti, che interpretano alcune delle 33 variazioni composte da Beethoven sopra un valzer del pianista Anton Diabelli.

Le ipnotiche immagini video e fotografiche su cui si snodano le differenti interpretazioni fanno da ordito a costruzioni coreografiche che integrano la cultura classica, il romanticismo di Beethoven, la pittura di K. Friedrich o di Max Ernst, i ritratti di E. Schiele, alle istanze moderne della cultura da strada e delle gang giovanili, in costruzioni architettoniche e staticamente virtuosistiche.

Le capacità acrobatiche di Cristiano Barberio, Sabatino D’Eustachio, Gugu Da Garca, Cosimo De Bartolomeo, Simone Ginanneschi, Carlo Antonio Matrone, Chiara Ferrazzi contrappuntano la tecnica di provenienza contemporanea dell’impeccabile Beatrice Magalotti.

Lo spettacolo, regia ed ideazione di Massimo Moricone, costumi ed elaborazione di immagini di Emilio Ortu Lieto, ha esordito al Festival di Polverigi di quest’anno e successivamente al Festival-raduno di danza da strada che si è svolto lo scorso luglio a Roma.

Il festival di Roma, successivo al raduno di Parigi, è stato ideato e fortemente voluto nientemeno che da Vittoria Ottolenghi che, grande sostenitrice della danza da strada, considera l’hip-hop <>.