Home E Cagliari 8 settembre – Arena Ichnusa ore 21.00STELL DAY – I Metal Festival

Cagliari 8 settembre – Arena Ichnusa ore 21.00
STELL DAY – I Metal Festival

Nonostante il costo del biglietto (L. 25.000) non fosse proprio a portata di tutti, almeno 500 persone erano presenti sabato scorso all’ Arena Ichnusa, per assistere a quello che sicuramente si può definire un Metal Festival vario, che ha visto la partecipazione di quattro bands molto diverse tra loro (gli Addiction, previsti in cartellone, hanno poi dato forfait).

Hanno aperto la serata i Salem’s Lot di Cagliari, proponendo un Epic Metal ben suonato tecnicamente, anche se decisamente poco originale, vista la scelta di proporre diverse covers della famosa band Manowar.
I Lacuna Coil di Milano, sono stati la band che ha attirato maggiormente la curiosità del pubblico, si è trattato difatti della prima esibizione dal vivo a Cagliari di una delle Metal bands italiane più conosciute all’estero, grazie anche alla partecipazione a diversi festivals europei in supporto del loro ultimo album “Unleashed Melodies”. Capitanati dalla bravissima Cristina Scabbia hanno proposto un Metal molto melodico a tratti gotico.

La vera ovazione è stata però rivolta, come previsto, agli Extrema di Milano; in giro ormai da quindici anni, protagonisti di numerose performancies in terra sarda, hanno impressionato per perizia tecnica e padronanza del palco, eseguendo un set di brani tratti dai vecchi albums e dall’ultimo “Better Mad than Dead”, una commistione di suoni nuovi, tanto cari ai kids della “nu generation” e del vecchio Metal.

Maurizio Bonetti