Home E CAGLIARI – S. TEODOROArena Ichnusa – Stadio Comunale21 giugno-4agosto


CAGLIARI – S. TEODORO
Arena Ichnusa – Stadio Comunale
21 giugno-4agosto

JON SPENCER, classe 1966, è un ex bravo ragazzo di Hannover, New Hampshire. Quasi laurea alla Brown University, roba per gente in, molla tutto per la musica. E’ il 1985. Jon si trasferisce a Washington e forma i Pussy Galore, la più irriverente e dissacrante band degli anni ’80.
Dal 1989, chiuso il capitolo Pussy Galore, Spencer collabora con Boss Hog, Honeymoon Killers e Gibson Brothers. Poi fonda la Jon Spencer Blues Explosion. Trio senza basso: lui e Judah Bauer alla chitarra, Russel Simins alla batteria.

Nel 1992 esce Jon Spencer Blues Explosion: lo stesso stile sbruffone, strafottente, provocatorio, dei dischi dei Pussy Galore. Nel 1993 l’etichetta Matador pubblica Extra Width e l’anno dopo Mo Widht, un’appendice di scarti, e Orange. Nel 1995 esce Experimental remixes. Siamo nel 1996: è la volta di Now I Got Worry: decostruzione della tradizione rock allo stato puro.
Nel 1997 i Jon Spencer Blues Explosion escono per Bmg con il live Controversial Negro: Live in Tucson.

Sempre nel 1997 esce Rocketship. E poi Acme (1998), Xtra Acme -ancora scarti- nel 1999. Poi Sideways Soul 1999. Il rock ritorna alle origini, ai tempi in cui suonare questa musica voleva dire sudare. Ma non è soltanto un ritorno alle radici del rock. E’ una combinazione efficacissima tra tradizione e elementi attuali.
Nessun messaggio impegnato. Solo energia e carica sessuale. Un linguaggio unico che ha fatto di Spencer uno dei musicisti più recensiti e intervistati del suo tempo: ogni suo disco manda in delirio la critica e al tempo stesso fa impazzire il pubblico.