Home E CHIESA DI SANTA CHIARA

CHIESA DI SANTA CHIARA

  • cosa: Chiesa di Santa Chiara
  • età: fine XVII secolo
  • motivi per una visita: la lastra tombale, l’altare ligneo, lo stemma nobiliare sorretto da angeli, la statua della Madonna di Loreto
  • dove: Salita Santa Chiara
  • a chi rivolgersi: Ass. “Santa Chiara”

Descrizione:
La semplice facciata è caratterizzata da un portale, sormontato da una nicchia e da due finestre rettangolari disposte simmetricamente. La soglia della chiesa è costituita da una lastra tombale decorata con motivi araldici.
L’interno presenta decorazioni di gusto squisitamente barocco nelle paraste che delimitano le cappelle, nei capitelli e nel sovrastante fregio. Barocco è pure l’altare ligneo che ospita nella nicchia centrale la statua della Madonna di Loreto.

Più precisamente…
Alcune vestigia del campanile dell’antico convento delle monache di S.Chiara, edificato agli inizi del XIV secolo nelle pendici occidentali della collina di Castello, sono visibili sul lato nord della chiesa. L’esistenza del convento è attestata da due documenti: la prima testimonianza risale al 1328, anno in cui il re aragonese Alfonso III concesse alle monache una quantità annuale di grano per il loro sostentamento.
Nel 1353 una lettera del padre provinciale Bernardo Bruni nomina il monastero con la più antica denominazione a S. Margherita.

Curiosità:
Nel corso dei lavori di restauro effettuati negli anni ’80 sono venute alla luce le fondazioni della chiesa trecentesca e alcune tombe.