Home E COMPAGNIA CARANAS 108 la scheda

 

COMPAGNIA CARANAS 108
la scheda

La compagnia Caranas 108 vede impegnate in un lavoro di ricerca coreografica e teatrale due danzatrici cagliaritane che hanno scelto di lavorare insieme per unire e combinare le rispettive esperienze professionali maturate in anni di permanenza all’estero.

Sia Rita Spadola che Carla Onni, infatti, dopo un lungo periodo di studio e lavoro all’estero (Parigi e New York per Rita Spadola, Amsterdam per Carla Onni) hanno deciso di fare ritorno in Italia, e più precisamente in Sardegna, con l’intento di creare nel territorio isolano, consapevoli delle grosse difficoltà logistiche e culturali, un contesto di pratica ed elaborazione artistica.

Con quest’esigenza Caranas 108 ha cominciato ad autoprodurre i propri spettacoli, organizzare seminari e laboratori per ragazzi, Jam sessions di danza ed improvvisazione, videorassegne, workshops per professionisti.

Il gruppo si avvale della collaborazione dei costumisti Rita Ximenes e Mino Fadda e di musicisti quali Paolo Fresu, Giampiero Carta e Graziano Solinas che partecipano alla realizzazione degli spettacoli.

La compagnia basa la sua ricerca sull’ improvvisazione e sulla sperimentazione delle possibilità creative del movimento integrando il proprio lavoro sul corpo con altre discipline artistiche.
E’ stata invitata a festivals quali “Contaminazioni 2000”, “Time in Jazz 2000”, “Teatri90danza 2001”.