Home E ENTE MUSICALE DI NUOROAuditorium Istituto Superiore Regionale EtnogaficoMusica ClassicaStagione Primaverile 2002


ENTE MUSICALE DI NUORO
Auditorium Istituto Superiore Regionale Etnogafico
Musica Classica
Stagione Primaverile 2002

MARTEDI’ 12 MARZO 2002
Nuoro – Auditorium dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, ore 20.30
Orchestra Sinfonica di Sassari – Luciano Miotto

Con un suggestivo episodio di “teatro nel teatro”, debutta a Nuoro la stagione concertistica primaverile dell’Ente Musicale di Nuoro.
Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa, un’agile esempio di intermezzo settecentesco, avrà come protagonisti il basso Luciano Miotto e l’Orchestra Sinfonica di Sassari diretta da Luca Fadda.

Il programma della serata sarà completato dall’esecuzione della Sinfonia in Si Maggiore di Domenico Cimarosa, dell’Ouverture da l’Olympiade di Baldassarre Galuppi e dell’Ouverture da Le nozze di Psyche di Leonardo Leo.

Un appuntamento d’eccezione, dunque, interamente dedicato al teatro italiano, che costituisce un esempio concreto della volontà dell’Ente Musicale di Nuoro di collaborare con le più significative realtà isolane.

L’Orchestra Sinfonica di Sassari, infatti, è un’importante realtà musicale creata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica che, nata a Sassari più di venticinque anni fa, ha sempre avuto come fine istituzionale la produzione di attività musicale e teatrale ed è diventata, in questo quarto di secolo, un importantissimo punto di riferimento professionistico per i musicisti che operano in Sardegna e per molti giovani diplomati nei Conservatori dell’Isola.