Ente Musicale di Nuoro
Musica Classica
Stagione Autunnale 2002
Nuoro, Auditorium Istituo Regionale Etnografico
8 ottobre – 22 novembre ore 20.30
MAURIZIO MORETTI E L’ORCHESTRA SINFONICA DI SASSARI
Venerdì 11 Sala Convegni Ente Foreste di via Salaris ore 20.30
Dopo il successo del concerto del duo Ancillotti-Canino, la stagione autunnale dell’Ente Musicale di Nuoro prosegue con un appuntamento consacrato ad uno dei più grandi personaggi della storia della musica europea, Ludwig van Beethoven.
Venerdì 11 Sala Convegni Ente Foreste di via Salaris ore 20.30 il pianista Maurizio Moretti e l’Orchestra Sinfonica di Sassari eseguiranno il Concerto n. 1 per pianoforte ed orchestra op. 15 e la Settima Sinfonia in la maggiore op. 92 del grande compositore tedesco.
Formatosi nel Conservatorio di Cagliari sotto la guida di Ida Allegretto e perfezionatosi con Aldo Ciccolini, Maurizio Moretti è uno dei pianisti italiani che negli ultimi anni si è fatto maggiormente apprezzare sulle scene concertistiche internazionali.
Ospite regolare di prestigiose istituzioni, ha suonato in qualità di solista per importanti teatri in tutta Europa tenendo regolari tournées in Francia, Spagna, Germania, Austria, Est Europa con molte importanti orchestre e riscuotendo lusinghiere critiche.
Punto di riferimento professionistico per quanti operano in Sardegna nell’ambito della musica e del teatro, l’Orchestra della Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari è nata una quindicina d’anni fa ed ha al proprio attivo diverse centinaia di concerti in tutta la Sardegna e la partecipazione alle tradizionali stagioni liriche dell’Ente Concerti di Sassari, vantando un repertorio che va dalla musica antica a quella contemporanea.
Il concerto nuorese sarà diretto da Giancarlo De Lorenzo, direttore stabile dell’ensemble Vox Aurae dal 1992.