Home E Ente Musicale di NuoroMusica ClassicaStagione Autunnale 2002Nuoro, Auditorium Istituo Regionale Etnografico8 ottobre – 22 novembre ore 20.30


Ente Musicale di Nuoro
Musica Classica
Stagione Autunnale 2002
Nuoro, Auditorium Istituo Regionale Etnografico
8 ottobre – 22 novembre ore 20.30


MARIO ANCILLOTTI – BRUNO CANINO

L’Ente Musicale di Nuoro propone una vivace stagione autunnale, che spazia dal più rappresentativo repertorio classico alla musica per film. La stagione si apre  MARTEDI’ 8 OTTOBRE 2002, nell’Auditorium dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico alle ore 20.30, con un appuntamento di straordinario interesse musicale, che vede in scena il duo flauto e pianoforte formato da Mario Ancillotti e Bruno Canino.

Nato da una famiglia di musicisti, grazie ai suoi studi di flauto e composizione Mario Ancillotti ha svolto un’intensa esperienza di revisione di antiche partiture e di autore di opere didattiche e di elaborazioni varie. Flautista di richiamo internazionale, Ancillotti è stato impegnato come organizzatore, direttore d’orchestra e animatore di complessi musicali, anche se negli anni più recenti si è dedicato esclusivamente all’attività concertistica, sia come solista che come camerista, vivendo con identica passione la musica settecentesca e il repertorio contemporaneo.


Pianista celeberrimo, Bruno Canino ha suonato nelle principali sale da concerto e festivals in Europa, America, Australia, Giappone, Cina. Collabora con illustri strumentisti come Antonio Ballista (con cui suona da quarant’anni) e il Trio di Milano (di cui fa parte da circa trent’anni), oltre che con Salvatore Accardo, Uto Ughi, Victoria Mullova, Itzhak Perlman.

Direttore delle Sezione Musica della Biennale di Venezia, Canino si è dedicato da molto tempo alla musica contemporanea, lavorando con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockhausen, Georg Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti e con altri autori del nostro tempo, di cui spesso ha suonato opere in prima esecuzione.

In occasione del concerto nuorese Mario Ancillotti e Bruno Canino eseguiranno la Sonata per flauto e pianoforte K 297 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sonata la minore “Arpeggione” di Franz Schubert, e la Sonata re magg op. 93 di Sergej Prokofiev.