Home E   ENTE MUSICALE DI NUORONUORO – STAGIONE CONCERTISTICA AUTUNNALE 2000

 

ENTE MUSICALE DI NUORO
NUORO – STAGIONE CONCERTISTICA AUTUNNALE 2000

  • Martedì 19 dicembre 2000, ore 20
    >all’Auditorium dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico: Serata Rossini – I VIRTUOSI ITALIANI

Un appuntamento speciale nel segno di Gioacchino Rossini. La stagione autunnale proposta dall’Ente Musicale di Nuoro si conclude con un concerto di grande prestigio proposto dall’Ensemble dei Virtuosi Italiani.

Grazia Raimondi e Luca Falasca (violini), Francesco Ferrarini (violoncello), Franco Catalini (contrabbasso) – si esibiscono da anni con successo in importanti città italiane e straniere, anche in collaborazione con solisti e direttori di fama internazionale. Il complesso ha tenuto concerti per i più importanti teatri e per i principali Enti musicali italiani e stranieri ed hanno partecipato ai principali Festivals europei.

Interessati da sempre al repertorio di confine, i Virtuosi Italiani hanno seguito questa strada al più alto livello eseguendo, in prima europea, il concerto di Chick Corea per pianoforte e orchestra, con l’autore in veste di solista. Hanno partecipato alla tournée italiana di Goran Bregovic e hanno preso parte a diversi concerti con Michael Nyman. E’ in allestimento un progetto in collaborazione con il Paolo Fresu Quintet e il compositore Claudio Scannavini per un programma basato sul linguaggio Morse.

In occasione della serata nuorese, i Virtuosi Italiani proporranno una “Serata Rossini”: in programma, alcune tra le più celebri Sonate a quattro del grande compositore pesarese.