Home E Giovedì 28 Dicembre, ore 18.30Chiesa parrocchiale di San SebastianoConcerto del coro polifonico “Su Veranu

Giovedì 28 Dicembre, ore 18.30
Chiesa parrocchiale di San Sebastiano
Concerto del coro polifonico “Su Veranu” di Fonni

Il Coro femminile “Su Veranu” di Fonni è nato nel 1995, e in questi primi cinque anni di vita ha già accumulato un curriculum di “esperienze” musicali e umane sufficienti a scrivere un romanzo. Sin dalla sua nascita, il gruppo di ragazze che desiderava costituire una corale di voci miste, non è riuscita a mettere assieme più di tre voci maschili; poco male: venti donne decise e combattive sono più che sufficienti per formare un coro. Il primo coro femminile in Sardegna, in una terra dove, a dispetto della cultura matriarcale, in cui è la donna che tira le fila e tesse le trame dalle mura domestiche, il canto corale è sempre stato appannaggio delle voci virili.

Alle difficoltà derivanti dalle resistenze “culturali” si aggiungeva la mancanza di punti di riferimento: non esisteva, ed è tuttora ai primi passi, un repertorio di canti per cori femminili in Sardegna. In un primo tempo, il Coro si è mosso sulle orme dei già collaudati cori maschili, destando la curiosità e lo stupore di tutti gli amanti del genere, che mai si sarebbero sognati di sentire i “classici” del repertorio sardo cantati da voci femminili e, per giunta, in modo convincente…

Poi è arrivata la ricerca, e la consapevolezza, di una propria specificità: culturale, musicale e stilistica. La riscoperta di antichi canti religiosi “femminili” come Laudau e Oh amabile Maria, di ninnenanne e filastrocche come Pipere in sambene, di canti di dolore e di strazio come S’Attittu. E con questi canti sono arrivate anche le soddisfazioni e i riconoscimenti ufficiali: la partecipazione a importanti manifestazioni a Nuoro, Sassari e Cagliari; i premi a “Vivicastello” (’97), a Berchidda ’99(“”per l’originalità dei brani”) e a Cagliari (’99) come miglior coro al “Festival della canzone sarda”. Hanno partecipato all’edizione ’99 del Festival Internazionale del Folk di Quartu (“Sciampitta”) e all’edizione 2000 di “Ichnos”. Sono impegnate, nella doppia veste di attrici e cantanti, nel film La destinazione di Piero Sanna (colonna sonora a cura di Ennio e Andrea Morricone ), ora in fase di montaggio.