Home E Guida Turistica E ITINERARI IN SARDEGNA> DALL’ISOLA ROSSA ALLA COSTA PARADISO 

DALL’ISOLA ROSSA ALLA COSTA PARADISO
Tratto da: Guida alle coste e alle immersioni della Sardegna. 
Autori: G. Dore, S. Colomo
Edizione: Edizioni di Sardegna 

Area di costa: da Isola Rossa a Monte Russu

Generalità: è un litorale situato nella parte settentrionale della Sardegna (Provincia di Sassari), che rientra nell’ambito della Gallura occidentale (territori dei comuni di Trinità d’Agultu e Aglientu). Si raggiunge dal porto e dall’aeroporto Costa Smeralda di Olbia (con la ss 127 e la ss 125) da est, oppure dall’aeroporto di Alghero – Fertilia (Strada dei Due Mari e poi  ss 200) o dal porto di Porto Torres (ss 200) da ovest.

L’accesso da terra alla regione è consentito dalla ss 597 (da Olbia fino alla ss 131, Sassari e Porto Torres), dalla ss 133 (da nord-est, Santa Teresa di Gallura e dalla ss 392 (da sud, Oschiri per Tempio Pausania, Aggius e Trinità d’Agultu).

Percorrendo la litoranea Porto Torres – Castelsardo, dopo Valledoria e Badesi (o, da Santa Teresa di Gallura, prima di raggiungere questi centri), ai bivi di Trinità d’Agultu o di Costa Paradiso si prende in direzione del mare, cui si giunge con viste panoramiche di notevole bellezza, sulla costa ed anche sui pascoli e le montagne dell’entroterra, ricoperte da fitte distese di invadente cisto.

Il centro turistico più ad ovest è Isola Rossa, dominato dalla torre spagnola omonima: il suo panorama costiero è fortemente caratterizzato dalla presenza del rosso scoglio, l’Isola Rossa appunto, che gli dà il nome, a breve distanza dalla riva. La spiaggia Marinedda  si trova in direzione est (a destra della strada d’accesso principale, poco prima dell’abitato), non lontano dalla bella Punta Canneddi, che si raggiunge proseguendo lungo la costa sempre in direzione est, a piedi.

Da qui, oltre il piccolo villaggio turistico Cala Rossa, inizia una zona sostanzialmente intatta e di straordinario valore naturalistico e paesaggistico, la Costa delle Guglie Rosse, fino alla località turistica Costa Paradiso. Quest’ultima zona è ugualmente accessibile dalla ss 200, con apposita strada (bivio segnalati).

Anche la costa di Monte Tinnari è collegata con una strada sterrata segnalata, presso un bar, alla base della discesa tra il bivio per Isola Rossa e quello di Costa Paradiso.