Arrivare
A 2 km da Budoni verso Siniscola troviamo il cartello indicatore di Tanaunella attraversiamo il centro abitato e seguiamo i cartelli per Portu Ainu.
Descrizione
Una bellissima località turistica in espansione e negli ultimi anni meta di un numero sempre più ampio di turisti.
La spiaggia di Portu Ainu è separata a ovest dalla spiaggia di Sant’Anna da un’ampia scogliera ma le due spiagge sono comunicanti grazie a un sentiero nella pineta. La spiaggia è molto piccola e intima, la sabbia è più scura delle altre spiagge nella zona, a grana media grossa. Il punto di forza è sicuramente l’acqua di un bel color turchese trasparente al punto che si può vedere facilmente il fondale.
Ti potrà capitare, in relazione alle mareggiate pre estive, di trovare sulla parte sinistra della spiaggia i cumuli di poseidonia ammassati sulla riva: la poseidonia non è un alga bensì una vera e propria erba marina che cresce solo nelle acque ricche di ossigeno e incontaminate, indice di integrità dell’ambinete marino.
L’ampia pineta circonda la spiaggia.
Alla destra della spiaggia Portu Ainu e fiancheggiando il villaggio turistico una strada bianca (500 metri circa) porta alla spiaggia di Pontittu Ruju, costituita da ciottoli, il cui nome deriva dalle rocce di porfido rosso che la costeggiano.
Non ci sono servizi (2008)