arrivare | a chi rivolgersi | è vicino a | SP consiglia | geoturismo: le forme della pietra
- cosa: Monte Perda Liana, il più famoso tra i “tacchi” calcarei si erge sul territorio come un gigante solitario
- provincia: Nuoro
- subregione: Ogliastra
- comune: Gairo
- località: Demanio Forestale di Montarbu
Il Monte Perda Liana è formato da una base di forma conica alta circa mille metri, sormontata da un grosso monolite calcareo alto circa 120 m. Nel complesso il monte è alto 1293 m.
Domina tutto il territorio ed è visibile da grandi distanze: per questo è consoderato dai pastori della Barbagia e dell’Ogliastra una sorta di faro, inconfondibile anche da grandi distanze.
La sua natura geologica lo distingue nettamente dalle rocce circostanti: infatti è costituito da calcari mesozoici che sormontano gli antichi scisti paleozoici.
Tutt’intorno al monte si trovano massi calcarei a volte anche di dimensioni notevoli caduti dalla sommità.
La vetta del Monte Perda Liana è raggiungibile solo da esperti di tecnica alpinistica, ma anche dalla base del torrione calcareo si ammirerà un panorama mozzafiato: a nord il versante meridionale dei Monti del Gennargentu, a sud lo spettacolare altopiano del Demanio Forestale di Montarbu, inciso da profonde valli fluviali tra le quali la più profonda quella del Rio Pardu, a est i monti Cuccuru Mufloni (1232 m) e P. Edorrù (1236 m) che nascondono in parte la vista del Lago Alto del Flumendosa.
La vegetazione nei dintorni è spoglia di alberi. Sono presenti soprattutto cespugli di erica e corbezzolo. Tuttavia la zona doveva essere in passato ricca di foreste di lecci, i cui unici resti si conservano nella Foresta Demaniale di Montarbu. A sud invece si estendono ampi pascoli.
La fauna che si può incontrare è costituita in prevalenza da mufloni, volpi, cinghiali, falchi e pernici.
agriturismo | dormire | mangiare
di Sebastiano Dessanay
foto dall’alto:
il monte, di Piero Rinaldi
maschio di muflone, Domenico Ruju