Home E Guida Turistica E SALUMI 

cosa comprare 

SALUMI
Nell’isola si confezionano ottimi prosciutti, salami e salsicce, insaccati di sola carne suina con poco grasso, affumicati o stagionati con antichi sistemi: vere delizie da regalare e da regalarsi in qualsiasi occasione.

  • Mario Alberti
    Sassari (SS), via Roma 23.
    Mario Alberti espone nella sua antica e amata bottega una vasta scelta di salumi: prosciutti, salsicce fresche o secche e pancetta. Prepara anche ottimi e gustosi panini imbottiti.
  • Baingio Mangatia
    Sassari (SS), via Università 68.
    Qui compri dell’ottima salsiccia di maiale stagionata, pancetta e altri salumi di alta qualità: ideali per un tipico spuntino “alla sarda” accompagnati da pane fatto in casa, olive e del buon vino.
  • Nicola Frau
    Cagliari (Ca), via Tommaseo 39, tel. 0704560041.
    Squisiti prosciutti, salsicce, guanciale, mustelas (filetto di maiale affumicato condito con sale e molto pepe) e altre delizie più o meno piccanti.
  • Daniela Ghiani
    Cagliari (Ca), via delle Rondini 6, tel. 0703838303.
    Da Daniela Ghiani acquisti tradizionali specialità gastronomiche dell’isola: salami, prosciutti, guanciale, pancetta e altri prodotti ottenuti dalla gustosa carne dei rinomati suini sardi.
  • Chiara Aresu e F.lli
    Portoscuso (Ca), via Dante 55, tel. 0781507143.
    Salami, prosciutti e tanti altri insaccati preparati con un’arte e una cura tramandate di generazione in generazione. Sapori più o meno piccanti tipici della tavola sarda.
  • C. Pisu
    Cagliari (Ca), via Baylle 39, tel. 070669354.
    Da C. Pisu trovi una vastissima gamma di salumi, anche il prosciutto e la salsiccia di cinghiale: vere prelibatezze di alta cucina.
    Si producono anche formaggi e diverse specialità di pane e pasta sfoglia.
  • Orietta Mannai – Rosaria Melis
    San Giovanni Suergiu (Ca), via Vittorio Emanuele 3, tel. 078168510.
    Profumate fettine di salame, prosciutto e salsiccia stagionata danno vita a ottimi antipasti e gustose merende.
    Si confezionano varie tradizionali specialità gastronomiche dell’isola.
  • Gigi Corda
    Nuoro (Nu), via Trieste 70.
    Alla “Tavola degli Antichi” di Gigi Corda trovi un’ampia scelta di prodotti tipici originari delle zone più interne dell’isola dove la preparazione è ancora svolta secondo tecniche tradizionali: vini, formaggi e soprattutto squisiti salumi: pancetta, salsiccia fresca e stagionata.
  • Frongia
    Desulo (Nu), via Gesù Redentore.
    Le specialità di questo salumificio sono varie: diversi tipi di prosciutto, guanciale e salsiccia, confezionati con la carne di maiali tenuti allo stato brado e spesso incrociati con cinghiali. Bontà reperibili unicamente in Barbagia.