Home E Guida Turistica E SPIAGGE> CHIA> SPIAGGETTA DEL MORTO 

 prima pagina  | le spiagge di Chia  | case affitto 

SPIAGGETTA DEL MORTO  

Posizione
2 km a sud di Chia, 300 m a sinistra della spiaggia di Porto Campana.

Come si arriva
Percorrete la Strada Provinciale che porta dalla SS 195 a Chia e alla zona costiera di Teulada.
Dopo circa due chilometri, superate le bancarelle che vendono frutta fresca (piccola produzione di grande qualità), arrivate al bar Mongittu.

Proseguite lungo la strada principale; dopo poche centinaia di metri, all’altezza dell’Hotel Chia Laguna, c’è un bivio: alcuni cartelli indicano la direzione per le spiagge principali, verso sinistra. Imboccate questa stradina per circa 400 metri.
Trovate un’altra deviazione, occorre svoltare nuovamente a sinistra.
Alla fine dello sterrato entrate nel parcheggio a pagamento. Da notare che a Chia sono rarissimi i parcheggi liberi e bisogna stare molto attenti perché i vigili urbani sono inflessibili.

Da qui, alla vostra sinistra, seguite un breve sentiero che, tra macchia mediterranea e ginepri, vi conduce alla splendida vista della spiaggetta del Morto, che pare debba il suo nome ad una vecchia croce posta tra le rocce. Arrivate alla caletta dall’alto e il colpo d’occhio è molto bello.

Descrizione
La spiaggia del morto è una piccola insenatura circondata da una parete granitica in parte collinosa, ricca di vegetazione (ginepri, piante di lentischio, cespugli di cisto): proprio per questa protezione naturale è una delle poche cale di Chia riparata dai venti del nord (maestrale).
Sui lati, le scogliere formano piccolissime anse sabbiose nel declivio del promontorio.
La sabbia dorata e granulosa, l’acqua resa verde smeraldo dai riflessi del sole e della rena, le rocce variamente erose caratterizzate da molteplici sfumature cromatiche, impreziosiscono ulteriormente il già straordinario paesaggio.

Servizi
Non ci sono servizi.

Rent Sardinia  
cerca la tua casa al mare!!!