Home E Guida Turistica E Spiagge di Posada > Spiaggia Orvile 

> home page Spiagge Posada 

SPIAGGIA ORVILE

Arrivare
Dall’ingresso nord di Posada, lungo la s.s. 125, si percorrono in direzione nord, 3,5 km; si superano i bivi per Olbia e per la frazione di Sas Murtas.
Sulla destra, nei pressi di un cassonetto della spazzatura, si apre una stradina asfaltata che prosegue per circa 1 km. Da qui la strada si fa bianca e continua fino alla spiaggia per 500 m.

Descrizione
La spiaggia è lunga vari chilometri, e larga 50 m circa. La spiaggia, inaugura la costa degli Oleandri e si presenta con un fondo di sabbia chiara abbastanza grossolana. Le sue acque sono trasparenti e presentano diverse sfumature: blu, azzurro, turchese.

Un ulteriore cromatismo è offerto dalla vegetazione che fa da cornice alla spiaggia e si riflette sulle limpide acque.

Nei dintorni si trova la foce del rio Posada e lo stagno Longo, dove è possibile ammirare fenicotteri rosa ed aironi cenerini. La foce, nella stagione secca, resta chiusa dalla sabbia del litorale.

Queste acque imprigionate costituiscono un grosso bacino umido nel quale trovano il loro ambiente numerosi uccelli palustri.

Orvile è meta ambita anche di numerosi pescatori. L’acqua assume tonalità verde-azzurre. Alle spalle, l’ampia pineta concede momenti di relax. Si parcheggia in mezzo ai pini. A nord la spiaggia termina con rocce basaltiche.

Servizi
Piccolo parcheggio, bar, hotel 

foto E. Trainito