Home E  Il Premio Solinas presentaPer ricordare Franco Solinas a vent’anni dalla scomparsaCagliari – La Maddalena 9-13 novembre 2002

 
Il Premio Solinas presenta
Per ricordare Franco Solinas a vent’anni dalla scomparsa
Cagliari – La Maddalena 9-13 novembre 2002 

Appuntamento a Cagliari e a La Maddalena con la seconda parte dell’ omaggio dedicato allo scrittore sardo. Dal 9 al 13 novembre verrà presentato il documentario “Franco Solinas scrittore di cinema raccontato da Gillo Pontecorvo e Costa-Gavras” realizzato nel corso della manifestazione di settembre a La Maddalena nell’ambito di una rassegna dei principali film da lui scritti per Pontecorvo, Costa-Gavras e Losey.

Il 14 settembre 1982 moriva lo scrittore e sceneggiatore Franco Solinas  autore, tra gli altri, dei film La battaglia d’Algeri, Queimada, L’Amerikano, Mr. Klein.

A vent’anni dalla scomparsa, il Premio Solinas presenta un ciclo di iniziative per ricordarne la figura e l’opera.

Dopo la manifestazione a La Maddalena, si prosegue con una Rassegna di film  e la presentazione del documentario inedito di Marco Pontecorvo e Francesca Solinas Franco Solinas scrittore di cinema raccontato da Gillo Pontecorvo e Costa-Gavras, un viaggio-dialogo, realizzato nel fine settimana dell’anniversario (13-15 settembre 2002) tra Fregene e l’Arcipelago di La Maddalena, nel quale i due registi ripercorrono i luoghi e le esperienze di vita e di lavoro legati al loro lungo sodalizio con Franco Solinas.

Il documentario, che inaugurerà la Rassegna di alcuni dei principali film scritti da Solinas, verrà proiettato il 9 novembre alle ore 17,30 a Cagliari, presso il Cinema OIdissea, e l’11 novembre alle ore 21 a la Maddalena, presso l’Aula Magna Primo Longobardo.

La Rassegna, realizzata in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e la Società Umanitaria-Cineteca Sarda, verrà aperta a Cagliari (lo stesso 9 novembre alle ore 21) dal film QUEIMADA di Gillo Pontecorvo, che verrà presentato dal co-sceneggiatore Giorgio Arlorio e da Gianfranco Cabiddu.

Gli altri film sono L’AMERIKANO e HANNA K di Costa-Gavras, KAPO’ di Pontecorvo (nella versione restaurata) e MR. KLEIN di Joseph Losey.

La manifestazione è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione Generale per il Cinema, la Regione Autonoma della Sardegna-Assessorato alla Cultura, il Comune di La Maddalena, il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e la Fondazione Banco di Sardegna.

Per informazioni:
Monica Secci 06 6382219 – 349 3791515