Katia e Marielle Labèque, pianiste
Katia e Marielle Labèque sono famose non solo per la perfezione delle loro esecuzioni in coppia, ma anche per la grande musicalità e per l’ampiezza del loro repertorio, che spazia da Bach, Mozart e Schubert sino a Stravinskij, Gershwin, Bernstein ed ai compositori d’avanguardia del XX secolo.
Le due pianiste si sono esibite con le più importanti orchestre del mondo, guidate da alcuni tra i nomi più celebri del podio come Riccardo Chailly, Giuseppe Sinopoli, Semyon Bychkov, Colin Davis.,Zubin Mehta, Simon Ratte, Seji Ozawa.
In occasione del centennale di Bach, hanno suonato con Musica Antiqua Koln, dirette da Reinhard Goebel e con il Giardino Armonico, sotto la direzione di Giovanni Antonimi.
Quest’ultimo concerto al Musikverein è stato trasmesso in mondovisione il 28 Luglio scorso.
Moltissime le loro incisioni.
Per la Philips, la Rhapsody in Blue di Gershwin è stata premiata col Gold Disc.
Impegnate con altre etichette prestigiose, tra cui Sony ed Emy, Katia e Marielle Labèque hanno inciso, tra gli altri, il Concerto di Bartòk con la City of Birmigham Symphony Orchestra diretta da Simon Ratte, i concerti di Mozart con la Filarmonica di Berlino, quelli di Mendelssohn e Bruch con la Philarmonia diretta da Semyon Bychkov ed il Concerto di Poulenc, con la Boston Symphony guidata da Ozawa.