31 maggio – 2 giugno
Piccolo Auditorium
GRANDI CHITARRISTI DAL MONDO
2° Festival Internazinale di chitarra
La chitarra solista è protagonista della seconda edizione di “Grandi chitarristi dal mondo “, festival internazionale che si apre giovedì 31 maggio al piccolo Auditorium di Piazza Dettori, alle ore 21.00, organizzato dall’associazione Shannara.
Tre giorni di assoli, fino a sabato 2 giugno, quindi il gran finale con una jam session che riunisce tutti in un saluto finale, domenica 3 giugno.
La manifestazione prevede anche due master class per pochi appassionati con i protagonisti assoluti di questa stagione, Roland Dyens e Celso Machado, realizzati in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari, il 1 e 2 giugno, nell’aula magna della scuola.
“Grandi chitarristi dal monndo ” sarà l’occasione per sperimentare la nuova acustica del Piccolo Auditorium ascoltando Francisco Ortiz, Cristobal Pazmino José Luis Merlin, Machado e Dyens, chitarristi eccezionali che mescolano suoni e culture, stili e influenze, passione e virtuosismo trasformando una tradizione orale in genere concertistico come accade per il grande repertorio classico della chitarra.
In questa edizione la gran parte degli artisti, che sono insieme compositori, arrangiatori e musicisti, arriva in Sardegna dal mondo latino americano e se l’apertura è affidata alla musica andalusa di Francisco Ortiz, segue subito dopo la musica andina ispirata ai temi indiani dei crillos dell’ecuadoreno Cristobal Pazmino.
Interamente sudamericana è la seconda giornata che si apre con l’esibizione del grande compositore argentino José Luis Merlin, noto al grande pubblico per gli arrangiamenti di Astor Piazzolla; mentre il secondo set è dedicato ai ritmi Brasile: qui Machado fonde le radici indigene africane e portoghesi passando dal Gnawa marocchino al Samba.
Chiude il francese Roland Dyens considerato uno dei dieci chitarristi più importanti del nostro tempo, inconfondibile per lo stile, non rinuncia all’improvvisazione e continua sperimentare nuove possibilità tecniche per lo strumento più diffuso e amato.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni
Box Office, viale Regina Margherita n. 43,
tel.070657428.