Provincia: Oristano foto di Piercarlo Murru
Subregione: Barigadu
Comune: Tadasuni
Località: Lago Omodeo
Come arrivare:
sulla S.S. 131 (“Carlo Felice”), al km 123 svoltiamo in direzione Nuoro. Dopo circa 5 km troviamo il bivio per Sorradile-Nughedu Santa Vittoria. Svoltiamo a destra e percorsi 3 km, raggiungiamo Tadasuni. Attraversato il paese, dopo circa 1 km giungiamo ad un bivio: prendiamo una strada dissestata che conduce sino alle rive del lago. A questo punto arrivare è facilissimo: scendiamo dalla macchina e continuiamo su un sentiero che ci permette di scorgere, dall’alto,
la foresta fantasma.
La foresta fantasma si trova nella media valle del Tirso, in provincia di Oristano.
Fu sommersa nel 1922 in seguito alla creazione del bacino artificiale del lago Omodeo.
Oggi è possibile vederla e visitarla nei mesi di settembre e ottobre: in quel periodo infatti, se la stagione è stata secca e avida di piogge, il lago è asciutto o quasi.
Si tratta di un luogo molto suggestivo, sia perché ci si ritrova a camminare sul fondo del lago, sia perché è possibile osservare i maestosi alberi che paiono pietrificati.
Ogni anno gli alberi riemergono dalle acque del lago quasi a ricordarci che un tempo, ormai lontano, in questo stesso posto esisteva un bosco lussureggiante.
L’acqua con la sua azione lenta ma inesorabile ha modellato e levigato i tronchi, conferendogli, talvolta delle forme ardite e bizzarre.
Il cimitero delle piante sepolte, immerso nel silenzio, è rotto solamente dal gracchiare dei numerosi corvi che frequentano il luogo.