PIERO CATTANI
MAN – Museo d’Arte di Nuoro
Periodo: 18 maggio – 1 luglio 2001
Inaugurazione: venerdì 18maggio – h 19:00
Orario: 10/13 -16:30/20:30 dal martedì alla domenica
Cura: Claudia Colasanti
Catalogo: Manovre 01 – edizioni man – £ 20 000
Piero Cattani, ravennate, in ogni occasione espositiva, crea “luoghi altri”, cambiando la connotazione agli spazi e coinvolgendo sempre più direttamente il pubblico. Nel ’96, a Ravenna, ad esempio, ha trasformato una chiesa in un prato, coprendone interamente il pavimento con erba fresca; ancora prima aveva sonorizzato un parco cittadino bolognese con versi di animali di tutti i continenti, rendendone la visita magica e spiazzante. Per un’altra mostra personale a Bologna ha collocato decine di materassini da mare in un cortile trasformandolo in un luogo ironico e irriconoscibile.
Conosce bene musica e consumo giovanile, prende in prestito personaggi del mondo notturno per le sue performance (come la dj Ada Rei o il vj Andrea Pezzi). Spesso immagina e ricrea anche ambienti e situazioni in grado di sollecitare riflessioni più interiori e dilatate.
Come nel caso di questa installazione per manovre 01 che chiude la rassegna di project room del man alla sua seconda edizione e che mira a evidenziare il falso mito dell’efficienza manageriale, la doppiezza delle convenzioni e l’abbaglio delle… buone maniere’. Una parabola per la quale utilizzerà modalità stilistiche eterogenee, come la scultura, la fotografia e l’installazione.