Home E MUSEO DELLE TORRI E DEI CASTELLI DI SARDEGNA

Descrizione
Il Museo, allestito all’interno del Centro d’arte e cultura “Il Ghetto” ed inaugurato il 12 Aprile 2002, ospita la Collezione “Monagheddu-Cannas” composta da ricostruzioni filologiche in scala, riproducenti manufatti militari appartenenti a varie epoche e costruiti a difesa della Sardegna, ed edifici e diorami ad essi intimamente collegati.

Più precisamente
Ogni manufatto è stato ricostruito non come rudere, ma nello stato in cui si trovava quando era in funzione.

La ricostruzione è stata eseguita utilizzando gli stessi materiali con i quali fu realizzato l’originale. Gli interni del modello, minuziosamente arredati secondo le notizie storiche, sono ispezionabili previa rimozione dei lastrici, tetti, ballatoi, solai, tramezzi, archi e volte.

Ogni ricostruzione filologica è il risultato di un’indagine di ricerca accurata e rigorosa. Negli archivi comunali, provinciali, regionali, nazionali ed esteri; nelle biblioteche ed archivi privati, militari ed ecclesiastici.
Attraverso sopralluogo e rilievo del singolo manufatto e dell’area circostante; ragionevole ricostruzione delle parti mancanti erose dal tempo o manomesse dall’uomo attraverso la lettura architettonica del manufatto e la comparazione con altri edifici simili che si sono conservati integri.