LE CANTINE>AZIENDA ATTILIO CONTINI
Attilio Contini
Azienda Vinicola Attilio Contini
Via Genova, 48/50
09072 Cabras (Oristano)
Tel. 0039 0783290806
Fax 0039 0783290182
Tra le più antiche e prestigiose case vinicole della Sardegna, l’Azienda Vinicola Attilio Contini venne fondata da Salvatore Contini nel 1898.
Il figlio Attilio ne proseguì l’opera con grande capacità, ristrutturando ed ampliando la cantina ed incrementando la superficie dei vigneti nelle zone più vocate. I figli Antonio e Paolo e il nipote Marcello, si dedicano oggi con passione e competenza all’attenta selezione delle vigne e delle uve, alla vinificazione e all’invecchiamento nel rispetto delle più antiche tradizioni locali.
Dire Contini è da sempre dire Vernaccia di Oristano, un vino estremamente rappresentativo della realtà enologica sarda che già nel 1912 e nel 1913 era stato premiato con la medaglia d’oro all’Esposizione Internazionale di Milano. A partire dal 1980, l’Azienda Contini, per meglio soddisfare le esigenze di un mercato sempre più vasto e attento, pur conservando intatte le tradizioni della produzione tipica della Vernaccia, si è data una nuova fisionomia e, anche con l’intento di studiare a fondo le potenzialità qualitative dei vitigni Vernaccia e Nieddera e valorizzare altri vitigni sardi, quali Cannonau, Vermentino e Moscato ha ampliato la gamma dei propri prodotti con alcuni nuovi vini, di concezione più moderna, in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di una categoria più ampia di consumatori.
Visita in Cantina: sono previste visite guidate individulai e di gruppo (massimo cinquanta persone). E’ consentita la visita ai vigneti.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Referente: Giovanni Manca, da contattare con due/tre giorni di anticipo.
Servizi disponibili: degustazione, vendita al dettaglio, spedizione a domicilio, punto di ristoro interno.
Lingue straniere: inglese, francese.