Cantina del Vermentino
Via San Paolo, 2
07020 Monti (Sassari)
Tel. 0039 078944012
Fax 0039 0789449128
La Cantina del Vermentino, costituita nel 1956, conta 260 soci, proprietari e conduttori dei vigneti che si trovano nel territorio di Monti, piccolo comune della provincia di Sassari, situato tra la bassa Gallura ed il Logudoro, nell’immediato entroterra della Costa Smeralda.
Il più nobile tra i vitigni coltivati in Gallura da lungo tempo, il Vermentino, fu scelto dai soci fondatori come nome emblematico e caratterizzante della società. E fu proprio questa Cantina a produrre e imbottigliare il Vermentino, contribuendo in modo determinante al conferimento, nel 1975, della Denominazione di Origine Controllata “Vermentino di Gallura” e nel 1996 del più ambito riconoscimento che un vino possa avere: la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
La gran parte della produzione di Vermentino proviene oggi da vigneti specializzati di recente impianto, con allevamento a spalliera o comunque appoggiato, e in parte da vigneti coltivati nella tradizionale forma ad alberello: una grande attenzione viene dedicata sia alle forme di allevamento sia ai sistemi di potatura che contribuiscono a conferire all’uva Vermentino le sue caratteristiche organolettiche.
La cantina del Vermentino di Monti, pur vantando diversi vini di pregio da uve Vermentino, ha ampliato la propria produzione ai rossi con ottimi risultati: sono tutti vini le cui uve vengono coltivate e vinificate nel rispetto della genuinità del passato sia pur esaltati dalle più evolute tecniche enologiche.
Visite guidate
sono previste visite guidate individuali e di gruppo (massimo 50 persone). E’ consentita la visita ai vigneti.
orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.30; il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
referente: Gianni Sanna, da contattare con cinque giorni di anticipo.
servizi disponibili: degustazione, vendita al dettaglio, spedizione a domicilio, si accettano carte di credito.
lingue straniere: inglese e francese.