Home E Nuovi Stili di Turismo E ENOTURISMO IN SARDEGNA>LE CANTINE>CANTINA DELLA TREXENTA 

Cantina della Trexenta
Viale Piemonte , 28
09040 Senorbì (Cagliari)
Tel. 0039 0709808863
Fax 0039 0709808113
E-mail: trexentavini@tiscalinet.it 

Zona di dolci colline dove la coltura della vite ha origini antichissime, la Trexenta dà il nome alla Cantina, sorta a Senorbì nel 1956 su iniziativa di 23 lungimiranti viticoltori.
Tra il 1970 e il 1980, anni di cospicue produzioni, la Cantina esportava grandi quantitativi, in prevalenza di Monica e Nuragus, verso la Francia e la Germania.
È dei primi anni Ottanta la svolta che la porta a impiantare nuovi vigneti, a potenziare vitigni fino ad allora coltivati solo marginalmente, a imbottigliare e immettere sul mercato parte della propria produzione. Scelta felice che ha dato ottimi frutti, tanto che oggi la Cantina della Trexenta conta su una superficie vitata di circa 350 ettari gestiti da poco più di 200 soci la cui attestata professionalità si tramanda di padre in figlio da diverse generazioni.
La natura dei terreni, la loro giacitura ed esposizione, il clima sono certamente gli elementi ottimali che hanno caratterizzato la presenza della vite sul territorio.
Le forme di allevamento più praticate sono l’alberello e la controspalliera (con potatura a guyot), con sesti d’impianto contenuti, quindi con elevata densità di ceppi per ettaro e limitata carica di gemme per ceppo.
Per debellare i parassiti animali, è ormai consuetudine, e solo quando è strettamente necessario, ricorrere alla lotta biologica integrata. La vendemmia viene svolta nei tempi previsti da accurati studi e i processi di vinificazione tendono a non prevaricare, bensì ad esaltare, le potenzialità manifeste del futuro vino. In Cantina sono tutti convinti che un buon vino si produca principalmente in vigna e che la tecnologia debba essere semplicemente un valido supporto.
Attualmente la Cantina della Trexenta produce da 800.000 a 1.000.000 milione di bottiglie l’anno che vengono vendute per il 50% in Sardegna, per il 30% nella penisola e per il 20% all’estero, valore quest’ultimo in costante ascesa.

Visita in Cantina: sono previste visite guidate individuali e di gruppo (massimo venti persone). E’ consentita la visita ai vigneti.

orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
referente: Ennio Pasci, da contattare con sette giorni di anticipo.
servizi disponibili: degustazione, vendita al dettaglio, spedizione a domicilio.
lingue straniere: inglese.