Home E Nuovi Stili di Turismo E ENOTURISMO IN SARDEGNA>LE CANTINE>IL NURAGHE-CANTINA DI MOGORO 

Il Nuraghe-Cantina di Mogoro
S.S.131 km 62
09095 Mogoro (Oristano)
Tel. 0039 0783990285
Fax 0039 0783990496
Sito Internet: http://www.essenet.it/il-nuraghe 
E-mail: nuraghe@mail.essenet.it 

Fondata nel lontano 1956 ad opera di un piccolo gruppo di viticoltori, animato dal profondo rispetto per una produzione artigianale di qualità, la Cantina Il Nuraghe sorge a Mogoro, importante centro della Marmilla di grandi tradizioni agricole e famoso per la tessitura di pregevoli arazzi e tappeti.
Con il proprio nome e con il marchio che la contraddistingue, la Cantina ha voluto rendere omaggio a un momento che testimonia un passato ricco di storia: il nuraghe Cuccurada guarda, infatti, l’azienda da un’altura che sorge alle sue spalle.
La cantina affonda le proprie radici in una terra fertile, particolarmente vocata alla coltivazione della vite, in cui crescono alcuni tra i vitigni locali più pregiati, quali Monica, Nuragus, Malvasia, Moscato, Vermentino e Cannonau: 450 ettari di vigne allevate per il 50% con il tradizionale sistema ad alberello.
Dal duro lavoro quotidiano e dall’esperienza maturata negli anni dagli oltre 650 conferitori della cantina, nascono vini D.O.C., da tavola e da dessert, che incontrano, che incontrano un grande successo in tutto il mondo proprio in virtù di una genuinità e  di una qualità assolutamente superiori. Motivo di grande orgoglio rimane comunque il Semidano di Mogoro D.O.C., vino bianco unico e prezioso, frutto della passione e della dedizione dei soci della Cantina che negli ultimi vent’anni, hanno voluto recuperare e reimpiantare questo antico e nobile vitigno che rischiava l’estinzione.

Visita in Cantina
sono previste visite guidate di gruppo (massimo venti persone).

orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 13.00.
referente: Giorgio Caddeo, da contattare con dieci giorni di anticipo.
servizi disponibili: degustazione, vendita al dettaglio, spedizione a domicilio, si accettano carte di credito.