ORTO BOTANICO
- cosa: grande giardino che ospita interessanti esemplari botanici
- età: seconda metà dell’Ottocento
- motivi per una visita: il settore delle piante medicinali, pozzi e cisterne di età romana
- dove: Viale Sant’Ignazio, 11
- a chi rivolgersi:
Istituto Tecnico Geometri “O. Bacaredda”
Ass. “ANISN”
Istituto Alberghiero Monserrato
Descrizione:
L’Orto Botanico, inaugurato il 15 Novembre del 1866, occupa un’area le cui caratteristiche climatiche hanno favorito l’adattamento e lo sviluppo di piante tipiche della vegetazione sarda e provenienti da aree a clima mediterraneo (Cile, California, Australia, ecc.), di piante tropicali e di piante succulente (piante grasse).
Più precisamente…
Nell’Orto si possono contare circa 600 alberi: alcuni unici, alcuni rari, altri ancora veri e propri monumenti come lo spettacolare esemplare di “Euphorbia canariensis L.” sistemato al confine con l’Anfiteatro Romano che occupa circa 100 mq di superficie.
Di recente costituzione (1996) è il settore delle piante medicinali che presenta 150 specie raggruppate in settori a seconda dell’uso terapeutico.
La scoperta:
L’Orto Botanico inoltre comprende zone di notevole interesse archeologico per la presenza di pozzi e cisterne di età romana. Queste antiche opere idrauliche all’interno dell’Orto fanno pensare all’esistenza, in questo lembo della Cagliari romana, di una sorta di giardino attrezzato con canalizzazioni artificiali e giochi d’acqua.