Home E RASSEGNA XII INSIEME A CARDEDU

 
RASSEGNA XII INSIEME A CARDEDU
La Piazzetta, 11 agosto, ore 22
****
Malta Dos Zuavoz in
TRIBU’

Prosegue l’edizione 2001 di “XII INSIEME A CARDEDU” con altri due appuntamenti. Sabato 11 agosto, nella Piazzetta di Cardedu, alle ore 22, spazio al gruppo cagliaritano di Capoeira Malta Dos Zuavoz che presenta la sua prima produzione: TRIBÙ. Domenica 12, sempre nella Piazzetta di Cardedu e sempre alle ore 22, è la volta di Jeffrey che suonerà con la sua band Unplugged Bros.

Sabato 11 dunque sarà un’occasione per conoscere la capoeira, una delle pratiche più autentiche della cultura nera del Brasile. In TRIBÙ i dodici danzatori cagliaritani della neonata scuola del maestro brasiliano Diego Maia si esibiranno nelle suggestive scene di lotta (virtuale, ovviamente) che rendono unica questa forma di danza. Si assisterà, così, al confronto tra i danzatori di Malta Dos Zuavoz, che si avvicenderanno in varie acrobazie, con lo scambio di calci, salti e altre mosse, usando bastoni, machetes e torce infuocate.

La capoeira non è solo una danza, è lo specchio dell’orgoglio della comunità “african” del Brasile. Quando la schiavitù era l’istituzione cardine dell’economia del paese, la comunità negra trovò nel ballo la rappresentazione del riscatto della libertà. La capoeira divenne allora un esercizio di edificazione della personalità e uno strumento di elevazione dello spirito, oggi è l’essenza della cultura brasiliana.

Ma da dove deriva il nome della compagnia? “Malta Dos Zuavoz ha un preciso significato per i brasiliani. – spiega Diego Maia, rivelando la vera natura della capoeira – Malta è il nome che veniva dato alle “gangs” formate nei villaggi brasiliani dai gruppi di ex schiavi negri. La Malta chiamata “Dos Zuavoz” è stata la più grande e significativa Malta brasiliana. I “Dos Zuavoz” hanno fatto addirittura una guerra vera, hanno lottato 120 anni fa nel conflitto tra Paraguay e Brasile”.

La serata di domenica 12 è dedicata alla musica e al divertimento con il versatile cantante cagliaritano Jeffrey e il suo gruppo Unplugged Bros band cagliaritana che é sicuramente tra le più longeve ed apprezzate dagli estimatori sardi della musica soul e R’n’B. 

Compongono il gruppo musicisti col vezzo dei nomi impronunciabili: così troviamo Gxxxx alle tastiere, I*** alla chitarra, e Ayyy al basso e A@@@ alle percussioni. Chitarra e tastiera propongono con notevole grinta le sonorità tipiche degli anni ’70, mentre la sezione ritmica del basso e delle percussioni, conduce le performance della band sui robusti binari del funky, fino ad arrivare ad un limbo sonoro dove le sfumature della dance-music si fondono con tutte le sonorità del rock. Questa “marmellata sonora” esalta la duttilità vocale di Jeffrey, un personaggio che, qualunque cosa decida di cantare, gode di una stima incondizionata da parte del pubblico.

________________________________________________
Le schede degli spettacoli sono consultabili sul sito Internet:

http://www.spettacolosardegna.com