Home E Sardegna ConcertiSTAGIONE GRANDI EVENTI 2003 Cagliari, Anfiteatro Romano – Molo Ichnusa23 giugno – 20 settembre 2003


Sardegna Concerti
STAGIONE GRANDI EVENTI 2003
Cagliari, Anfiteatro Romano – Molo Ichnusa
23 giugno – 20 settembre 2003


FONTELLA BASS & THE VOICES OF SAINT LOUIS E DAVID PEASTON
Ancora musica nera, ancora una voce d’eccezione

Venerdì 4 luglio al Jazzino del Molo Ichnusa, alle 21,30, c’è Fontella Bass, una cantante che ha fatto la storia del gospel, del soul, del jazz, e del r&b arriva a Cagliari con il suo gruppo The Voices of Saint Louis e David Peaston.

Un percorso circolare ha riportato la grande artista americana alle origini della sua carriera, quando cantava i Gospel con la madre, Martha Bass.

Oggi come ieri il gospel è vissuto come un atto di fede, come messaggio di pace rivolto al pubblico che ascolta, sia in chiesa che in teatro.

È questo che la cantante e pianista Fontella Bass intende trasmettere. Il talento musicale di Fontella Bass, come quello di Aretha Franklin e di molte altre grandi voci che crearono e resero popolari le sonorità del “soul” e del “rhythm’n’blues” degli anni ’60, si nutrì delle forti tradizioni gospel della sua famiglia e della sua comunità. Fontella ricorda : “Mia nonna era una cantante e tutti i suoi figli erano musicisti; mia madre e tutti i miei zii e naturalmente anch’io…”.

La madre di Fontella, Martha Bass, scoperta da Willie May Ford Smith, è considerata una solista tra le più carismatiche nella storia di quella musica e al culmine della sua popolarità, nel 1950, fece parte delle famose “Ward Singers”. Il messaggio di Fontella ora è No Ways Tired e Jesus, the Light of the World”. “Non mi stancherò mai perchè Gesù è la luce del mondo”.

Lo canta, lo grida con la potenza enorme della sua voce, coinvolgendo tutti in questo credo di fratellanza e di pace. Fontella Bass è stata scoperta da Ike Turner che le produce i primi due 45 giri con Tina Turner come corista. Diventa una star con il singolo “Rescue me”, ormai un classico del soul.

Negli anni ’70 sposa il trombettista Lester Bowie, si trasferisce in Europa, e prende parte alla registrazione di due album dell’Art Ensemble of Chicago. Da alcuni anni Fontella ha dato vita al gruppo “The Voices of Saint Louis”, giovani musicisti “scoperti” e cresciuti musicalmente con lei.  

Ospite di Fontella Bass è il fratello David Peaston, affermato cantante di gospel, soul e jazz che ha collaborato con Dizzy Gillespie, Bill Cosby, Anita Baker.
David Peaston accetta con entusiasmo di partecipare ai tour di Fontella, che gli permettono di esprimersi con grande libertà, nel rispetto della tradizione.