Sardinia jazz e Associazione Shannara
STAGIONE JAZZ CAGLIARITANA 2002
12 marzo – 15 maggio 2002
Cagliari – Auditorium Piazza Dettori – ore 21
DIANE SCHUUR
La nuova First Lady del jazz internazionale.
Vincitrice di due Grammies quale miglior jazz vocalist, del prestigioso Ella Fitzgerald Award, Diane Schuur, cieca dalla nascita, è una cantante versatile ed eclettica, si muove con grande disinvoltura dal pop al gospel, dal jazz al blues.
Tanto potente quanto flessibile il suo strumento vocale copre magistralmente tutta la gamma dei registri, con una particolare predisposizione per gli acuti urlati, nella più tipica tradizione dirty della musica popolare, con un forte vibrato e una notevole fluidità melodica.
Scoperta da Ed Shaughnessy e Doc Severinsen, ottiene la sua consacrazione nel 1979, al Festival Internazionale del Jazz di Monterey, dove incontra Stan Getz che le procura i primi ingaggi.
Registra così il suo primo album, Deedles. Nell’87, incide con la Count Basie Orchestra diretta da Frank Foster e il disco viene premiato con un Grammy; nel ’92 esce In Tribute, dedicato a Dinah Washington, sua principale ispiratrice; nel ’94 esce Heart to Heart con B.B. King.
Alla realizzazione del suo ultimo disco, Friends for Shuur contribuiscono Steve Wonder, Herbie Hancock, Ray Charles, Paulinho Da Costa e Stan Getz.