Home E STAGIONE DI PROSA 2000/2001 CAGLIARI – TEATRO ALFIERI  RASSEGNA 2   

STAGIONE DI PROSA 2000/2001
CAGLIARI – TEATRO ALFIERI

RASSEGNA 2

30/31 gennaio – 1 febbraio 
Toscanateatro – Pupi e Fresedde
ASSEMBLEA CONDOMINIALE
di Gerard Darier
traduzione di Antonella Questa
con Maria Grazia Sughi, Bob Marchese, Beatrice Visibelli, Riccardo Naldini, Francesco Acquaroli, Antonella Questa
regia di Francesco Brandi

Chi non ha mai sofferto gli strazi di un’assemblea condominiale? Chi non conosce quel territorio di “frontiera” che è il condominio? Questa microsocietà in cui spesso viene fuori il peggio dell’uomo, le sue meschinità, le sue piccole manie, gli atteggiamenti paradossali e dove, a volte, la convivenza si trasforma in guerriglia?
Sei personaggi animano la riunione:
· Cristina Lamberti, 30 anni, l’amministratrice, oberata dalle richieste e dai mille problemi che il suo ruolo comporta. Tenta, a più riprese ma inutilmente, di moderare le discussioni che si accendono in seno all’assemblea.
· Sergio Vignoli, 45 anni, idraulico, proprietario dell’appartamento al terzo piano, sposato, ha una relazione con la signorina Lamberti; i due s’incontrano di nascosto in un appartamento vuoto al primo piano.
· Mario Parigi, 70 anni, gli è stato asportato un polmone, e questa sua menomazione è oggetto di continui commenti da parte degli inquilini. Le sue grida durante crisi notturne sono elemento di imbarazzo e disturbo per il palazzo.
· Sonia Vignoli, moglie di Sergio Vignoli. E’ l’inquilina che sa tutto di tutti, petulante e impicciona. Sempre pronta ad approfittare di qualsiasi situazione per il proprio tornaconto, vive in perenne adorazione del marito ed è sempre pronta a prenderne le difese. 
· Filippo Ricci, 30 anni, musicista. Ha ereditato l’appartamento dai genitori; gli si rimprovera di aver buttato giù un muro portante senza autorizzazione, e di disturbare i condòmini suonando continuamente il pianoforte.
· Irene Zampelli, è la proprietaria del negozio di parrucchiera  e di ben tre appartamenti di cui due ereditati dalla madre che è appena morta, spirando tra le braccia di Vignoli, che l’aveva raccolta sotto le cassette delle lettere. Personaggio bizzarro, naif, sostiene che i rumori provenienti dal primo piano, nell’ex appartamento della madre, siano dovuti alla presenza del suo fantasma tornato a visitare il condominio.

 

Tutta la stagione di prosa 2000/2001