THE OPEN SEXTET
- a Berchidda dal 12-15 Agosto Festival Time in Jazz (http://www.thanitart.com/paolofresu/tijarcopro.htm)
- 24 Agosto a Nuoro. Concerto di apertura ai Seminari Nuoro Jazz 2000
Il gruppo propone oltre a nuovi arrangiamenti di brani di O. Coleman, C. Mingus, H.Hancock, inediti originali composti appositsamente per quest’organico
The Open Sextet nasce nel settembre del 1999 spontaneamente dalle interminabili ed indimenticabili jam sessions notturne che ormai da undici anni si ripetono nell’ambito dei seminari Nuoro Jazz. Ore e ore di jazz e l’opportunità di suonare con i prestigiosi musicisti che ruotano attorno al seminario e alla rassegna di concerti di “Nuoro Jazz”. Da ciò è nato questo gruppo, sei personalità che hanno condiviso tutte queste emozioni insieme e che, vincitori della borsa di studio della XI edizione dei seminari, hanno preso con enorme entusiasmo l’impegno di andare oltre quelle jam sessions e di dar vita ad un progetto originale che possa venire presentato in diversi contesti musicali e festivals.
LA FORMAZIONE
Fabio Zambelli, nato a Varese il 17-9-71. Diplomato nel 1997 in chitarra moderna e arrangiamento presso il N.A.M.M. di Milano dove ha studiato con Gigi Ceffarelli. Nel 1998 ha conseguito il diploma di specializzazione come session man presso il CPM di Milano. Svolge attività concertistiche in formazioni jazz e acid-jazz. Ha collaborato in studio a incisioni di musica leggera e acid-jazz
Sebastiano Dessanay, nato a Cagliari il 17-6-72. Inizia gli studi classici presso il Conservatorio di Cagliari, studiando violoncello con Franco Maggio e conseguendo il diploma in teoria e solfeggio. Avviato poi allo studio del contrabbasso jazz, ha collaborato con diverse formazioni sarde di jazz-rock e funky. Ha partecipato alle ultime tre edizioni di Nuoro Jazz frequentando le masterclasses di Sheila Jordan, Pierre Favre e Ralph Towner.
Rosario Di Rosa, nato a Vittoria (RG) l’8-2-75. Studia piano jazz con Salvatore Bonafede. Ha partecipato nel 1997 ai Seminari Siena Jazz e Marsala Jazz con John Taylor. Collabora stabilmente con i gruppi siciliani di Vito Giordano e Giuseppe Costa.
Davide Quacquarella, nato a Milano il 17-8-66. Ha studiato batteria con Alfredo Golino ed ha seguito i corsi di musica jazz della Civica Scuola di Milano dove ha studiato strumento con Tony Arlo. Ha partecipato a numerose manifestazioni e festival nel nord Italia in ambito jazzistico.
Stefania Liori, nata a Cagliari il 24-12-69. Ha studiato canto con diversi insegnanti facendo esperienze come solista nel campo della musica leggera. Ha lavorato per sette anni come vocalist del gruppo di Piero Marras. Ha inoltre collaborato come turnista in studio di registrazione con diversi artisti sardi. Attualmente fa parte del trio vocale di musica etnica Balentes con il quale ha registrato un compact disc ed ha partecipato a trasmissioni di Rai Stereo 2.
Alessandro Sabina, nato a La Tronce (Francia) il 24-2-73. Diplomato nel 1998 in sassofono presso il Conservatorio di Potenza, seguendo contemporaneamente i corsi di armonia jazz tenuti da Augusto Mancinelli. Ha svolto attività concertistiche sia in contesti moderni (jazz) che classici. Svolge inoltre attività didattica presso diverse scuole a Potenza.