Home E Un’Isola un Continente E CENNI GEOGRAFICI 

LA GEOGRAFIA DELLA SARDEGNA

Posizione geografica
La Sardegna si estende per 24090 km2, al centro del Mediterraneo occidentale.
Dista dalle coste continentali più di qualunque altra isola di questo mare. La terra più vicina è quella di un’altra isola, la Corsica.
La Sardegna ha più o meno la forma di un rettangolo e su ogni suo lato si apre un golfo: quello di Cagliari a sud, quello di Oristano ad ovest, quello di Orosei a est, quello dell’Asinara a nord.

Il territorio
Il territorio è prevalentemente montuoso anche se l’alta montagna è assente: il picco più elevato, Punta Lamarmora, si eleva per 1834 metri al centro dell’isola, nel massiccio del Gennargentu.
L’unica vera pianura è il Campidano che attraversa l’isola da ovest a sud, collegando il golfo di Oristano con quello di Cagliari.

Il clima
Il cielo della Sardegna è spesso terso: le giornate grigie e nuvolose sono rare e le precipitazioni, che si concentrano perlopiù tra novembre e febbraio, non sono frequenti. Il clima è mite: la temperatura raggiunge valori al di sotto dello zero solo nei mesi invernali e solo nelle zone interne e più elevate.
I venti più frequenti sono il Maestrale, fresco e secco, da nord-ovest e lo Scirocco, caldo e umido, dall’Africa.

Popolazione
La Sardegna è una delle terre meno popolate d’Europa: 1644000 ab., dei quali circa 400000 nell’area metropolitana di Cagliari. E’ facile ancora oggi trovare luoghi nei quali l’uomo sia assente o rara comparsa.