A TAVOLA
un menù a base di bottarga e muggine
Una delle tante qualità di questa prelibatezza è la semplicità e varietà con cui è possibile presentarla in tavola; a voi, un piccolo ma sfizioso menù a base di bottarga e muggine, ispirato alla tradizione culinaria dell’oristanese
Antipasto: come apertura suggeriamo una insalata di cuore di carciofo, sedano e bottarga , condita con sale ed olio extravergine d’oliva del Montiferru .
In alternativa, crostini di pane con fettine di bottarga tagliate sottilissime ed olio d’oliva.
Primo: un classico della cucina isolana: spaghetti alle arselle e bottarga , gustati con un bicchiere di Nuragus di Oristano .
Secondo: la proposta più adatta è la merca , specialità tipica dell’oristanese a base di muggine e ziba, che può essere mangiata anche un paio di giorni dopo la preparazione. Per sapori meno “particolari”, il muggine può anche essere semplicemente arrostito con alloro, sale e pepe.
Immancabile il Vermentino di Sardegna D.o.c.
Contorno: accompagnate il secondo con un buon contorno a base di patate e bottarga , per regalare ancora piacere al vostro palato!
Dolce: potete completare degnamente il pasto assaporando i tipici mustazzolus di Oristano, e sorseggiando un bicchiere di Vernaccia D.o.c.
Buon Appetito!
Indice Articolo
. Index
. Cosa è?
. Il muggine
. La storia
. La preparazione
. Il menù
. Dove comprarla
Link
. Gastronomia
. Enogastronomia ad Oristano
. I vini in Sardegna
. Le ricette