Home E Un’Isola un Continente E LE RICETTE SARDE>SPAGHETTI ALL’ARAGOSTA 

 

SPAGHETTI ALL’ARAGOSTA

Ingredienti
1 aragosta media 500/700
½  cipolla
1 carota
2 scatole di pelati pelati
olio extra vergine, pepe e sale q.b.
400 gr di spaghetti 

Preparazione
Preparate il soffritto per il sugo, tagliuzzate la cipolla e la carota, fate soffriggere in abbondante olio d’oliva e.v. qualche minuto (devono imbiondire), dopo di che unite i pelati, abbassate il fuoco e fate andare per 10/15 minuti girando di tanto in tanto. Aggiungete l’aragosta intera e viva se possibile, abbassate il fuoco, dopo 8/10 minuti tagliuzzate l’aragosta con un trinciapollo e fate andare per altri 5/8. 

Cautele
Il sugo deve prendere il sapore dell’aragosta. L’aragosta no deve cuocere troppo altrimenti diventa farinosa, L’animale deve essere vivo, fate attenzione a quando la mettete nella pentola, perché si agita, schiacciate forte con il coperchio. 

Le regole per la buona cucina:

  • La scelta degli ingredienti, sani, freschi e da luoghi d’origine selezionati. Rappresentano la componente più importante.
  • La temperatura di cottura sempre medio/bassa o bassa, I cibi vanno rispettati, non violentati con il calore, solo così non si danneggiano, mantenendo gusto e qualità organolettiche.
  • Attenzione a salse o soffritti, mai abbondanati sul fuoco, diventano amari ed acidi. Usate un pizzico di zucchero anche nel sugo come antiacido.