Home E Un’Isola un Continente E LE RICETTE SARDE>SPAGHETTI ALLE ARSELLE E BOTTARGA 

 

SPAGHETTI VONGOLE E BOTTARGA

Ingredienti (per 4 persone)

400 gr di Spaghetti
600 gr di Vongole fresche
6/8 spicchi d’aglio (secondo i gusti)
2 ciuffetti di Prezzemolo
6/8 cucchiaini di bottarga di muggine
Olio Extravergine d’oliva e sale quanto basta.

Preparazione
Mettete le vongole a spurgare per circa un ora in acqua e sale. Mediamente è sufficiente, se non lo fosse, e ve ne accorgerete solo dopo la cottura, “non vi disperate”: finite di cuocere le vongole e filtrate il sugo di cottura con un tovagliolo bianco pulito, così eliminerete completamente la sabbia.
E la prossima volta cambiate negozio!!

Tagliate gli spicchi d’aglio e sminuzzateli con un coltello: scegliete la dimensione secondo il vostro gusto; noi preferiamo l’aglio tritato finemente.

Cottura
Una volta ottenuto il trito fatelo soffriggere a fuoco medio, 3/5 minuti, fino a farlo imbiondire, non di più altrimenti diventa pesante ed amaro.
A questo punto deponete nel tegame le vongole che avrete già fatto spurgare. Abbassare il fuoco al minimo e coprire con un coperchio. Contemporaneamente avrete fatto bollire l’acqua per la pasta, mettete il sale e subito dopo gli spaghetti (se di tipo De Cecco i tempi di cottura saranno equivalenti ai frutti di mare). Controllate le vongole, giratele finche non si saranno tutte aperte, allora spegnete ed aggiugete il prezzemolo che avrete tagliuzzato precedentemente. La pasta va scolata sufficientemente al dente (continuerà leggermente la cottura successivamente) e quindi colatela nel contenitore delle vongole, meglio se più basso e largo, rigiratale per prendere il sugo. Una volta distribuita nei piatti spruzzate sopra la bottarga a piacimento.

per vedere il video 2016 Pasta con le vongole clicca questo link: https://youtu.be/KYIvBrQ8pNg