Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Filologie e Letterature Moderne
Associazione Culturale Portales
Convegno internazionale di studi
“Il giorno del giudizio”
di Salvatore Satta (1902/1975)
Ricezione, modelli interpretativi
Cagliari, 5 – 7 – 8 e 9 novembre 2002
- 5 novembre, h. 20,30 Serata inaugurale
Il Giorno del giudizio. Letture e musica
Marcello Fois – voce
Paolo Fresu – tromba
Sonia Peana – violino e viola
Musiche originali di Paolo Fresu eseguite dal vivo
- 7 novembre, h. 9 Apertura del convegno
Saluti del Magnifico Rettore e delle altre autorità
I segni dell’opera di Satta- S E Ottorino Pietro Alberti
- Battistina Pirola Satta, Una testimonianza
- Tonino Mulas, Il Giorno del giudizio come ritorno
- Anna Paola Tabasso, Testimonianze di un sodalizio antico: Satta e Celestino Tabasso
- 7 novembre, h 15,30
Ricezione e fortuna- Dante Della Terza, La ricezione dell’opera di Satta nei paesi anglosassoni
- Pietro Clemente, “Remoti nodi quasi di stelle”: antropologia del nulla in Satta
- Maria Antonietta Santoro, Intersezioni: le scuole di traduzione americane in The Day of Judgement
- Stefano Mula, La ricezione dell’opera sattiana negli Stati Uniti
- Birgit Wagner, Leggere Satta a Vienna
- Valentina Serra, La traduzione tedesca del Giorno del giudizio
- Salvatore Satta in Visti da fuori di Maria Piera Mossa e Jacopo Onnis
(Filmati RAI presentati da Jacopo Onnis)
- 8 novembre, h. 9
Ricezione e fortuna- Sandro Maxia, Malati e malattia nella narrativa di Salvatore Satta
- Pascal Cordara, Il Giorno del giudizio, traduzione e ricezione in Francia
- Tonina Paba, La ricezione dell’opera sattiana in Spagna
- Paola Aramu, Il Giorno del giudizio nella pubblicistica spagnola
- Elisa Careddu, L’opera letteraria di Salvatore Satta tra carta stampata e World Wide Web
- Manuela Mura, La ricezione del Giorno del giudizio nella pubblicistica sarda
- 8 novembre, h. 15,30
Percorsi interpretativi – Proposte didattiche- Joaquin Jordà, Come scrive un magistrato
- Marcello Fois, Uno scrittore legge uno scrittore
- Brian Patten, A poet reads a writer (traduzione di Franco Staffa)
- Aldo Morace, L’elaborazione del Giorno del giudizio
- Giovanni Cara, La danza della morte nel Giorno del giudizio
- Giovanna Cerina, Sos istranzos: grimaldelli della storia
- Serena Mereu, Radici culturali di uno scrittore
- Gonaria: sogno, ma forse no. Intervento teatrale diretto da Gaetano Marino
- 9 novembre, h. 9
Percorsi interpretativi – Proposte didattiche- Giulio Paulis, Peculiarità linguistiche del Giorno del giudizio
- Cristina Lavinio, Ex ungue leonem. Stimoli didattici dal frammento al testo
- Andrea Cannas, Una suggestione machiavelliana: Giulio II e Leone X nel Giorno del giudizio
- Giovanni Pirodda, Strutture e modelli narrativi
- Lidia Sedda, La rappresentazione del male nei Demoni e nel Giorno del giudizio
- Duilio Caocci, Trovarsi un posto al mondo. Chischeddu e la metafisica
- Paolo Cannas, La Sardegna come finis mundi: una geografia metafisica della letteratura del Novecento