Home E XIV Seminario Jazz a Nuoro & Nuoro JazzNuoro 26 agosto


XIV Seminario Jazz a Nuoro & Nuoro Jazz
Nuoro 26 agosto – 5 settembre 2001
Direttore Artistico Paolo Fresu

seminari 

Uno dei seminari più originali e a “misura di allievo” realizzati in Europa, uno spazio importante nella realtà didattica della musica jazz che si accredita a livello internazionale per la qualità dello studio, per la pratica di gruppo e per lo scambio tra i musicisti e tra questi e il pubblico.

E’ con l’obiettivo di trasmettere il senso più profondo e comunicativo della musica jazz che, anche quest’anno, l’Ente Musicale di Nuoro dà il via al XIV Seminario Jazz a Nuoro & Nuoro Jazz, realizzato con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Amministrazione Provinciale di Nuoro, dell’Amministrazione Comunale di Nuoro, della Fondazione Banco di Sardegna, dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico.

A Nuoro Jazz, dunque, sono presenti molte proposte che si differenziano sostanzialmente dagli altri corsi e seminari: le Masterclass di prestigiosi artisti internazionali, che raccontano la loro visione dell’arte e la loro esperienza; l’incontro con la musica tradizionale dell’isola perché si possano trovare nuove relazioni tra passato e presente; il saggio finale a carattere multimediale, che di volta in volta coinvolge la vita, gli uomini e le tradizioni locali; la ricca stagione concertistica e parallela ai Corsi.

Come di consueto, il XIV Seminario Jazz a Nuoro, che si svolgerà a Nuoro dal 26 agosto al 5 settembre 2002, ospita un prestigioso ed ormai collaudatissimo parterre di docenti: Paolo Fresu (tromba e flicorno), Tomaso Lama (chitarra), Tino Tracanna (sassofono), Maria Pia De Vito (canto), Roberto Cipelli (pianoforte e tastiere), Attilio Zanchi (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria), Riccardo Parrucci (Tecnica Alexander), Giovanni Agostino Frassetto (corso di base di armonia e tecnica dell’improvvisazione), cui si aggiunge, quest’anno, anche Serena Caporale (propedeutica al canto jazz), mentre Luca Bragalini e Bruno Tommaso terranno due corsi teorici intitolati, rispettivamente, Monks & Preachers: Thelonious Monk, Horace Silver e la composizione jazz e Uno sguardo sul Mediterraneo.

Il 1 settembre, inoltre, debuttano le Masterclass di Riccardo Lay (contrabbasso) e quella del celeberrimo cornettista Lawrence D. “Butch” Morris (art of “Conduction”) che, dopo aver collaborato con musicisti del calibro di Alice Coltrane, Gil Evans, Cecil Taylor, sviluppa ormai da molti anni un metodo di improvvisazione orchestrale che chiama “Conduction”, diventato ormai il suo principale canale espressivo.

Per informazioni sul XIV Seminario Jazz a Nuoro (le cui iscrizioni scadono il 6 agosto), ci si può rivolgere direttamente all’Ente Musicale di Nuoro (tel. 0784/36156, fax 0784/232888, e-mail: nugoro@tiscalinet.it ).

……………………….
Ufficio Stampa dell’Ente Musicale di Nuoro
Myriam Quaquero
tel-fax 070 890273
e-mail: mquaquero@iol.it